SAUNA E SALUTE

Rinforza il sistema immunitario e fa molto bene alle vie respiratorie, migliorandone la resistenza alle infezioni; pertanto la sauna è un ottimo modo per prevenire raffreddori e influenza.
Stimola il cuore e rinforza l’intero sistema cardio circolatorio.
Possiede straordinarie capacità di rilassamento e facilita il sonno notturno.
È un rituale di depurazione e disintossicazione, aiuta l’eliminazione delle tossine dalla pelle e dall’organismo, abbassandone il tasso di acidità.
Stimola il sistema neurovegetativo, la circolazione linfatica e aumenta l’attività dei tessuti e delle ghiandole migliorando il metabolismo generale.

SAUNA E BELLEZZA

La sauna ha un effetto cosmetico sulla pelle: l’alternarsi di temperature alte e basse insieme all’effetto del vapore e del massaggio fatto con le verghe di betulla ritardano l’invecchiamento cutaneo, rendono tonica la pelle e le donano uno splendido aspetto. Dopo la sauna, infatti, la pelle risulta luminosa, satinata e trasparente. Ecco perché, secondo un’antica tradizione russa, la futura sposa, il giorno prima delle nozze, andava a fare la sauna con le amiche: la ragazza dava l’addio al nubilato mentre faceva un vero e proprio bagno di bellezza.
Sul piano estetico, inoltre, la diminuzione della cellulite e una maggiore elasticità dei tessuti sono quanto di meglio si possa ottenere abbinando alla sauna una sana dieta.
In pratica la sauna equivale ad una profonda pulizia di tutto il corpo e rende la pelle anche maggiormente resistente agli agenti atmosferici, dal freddo al caldo, dal vento allo smog.

SAUNA E ATTIVITÀ SPORTIVA

Tutto l’organismo risente positivamente degli effetti benefici della sauna che lo rendono più energico e attivo. In Germania, ad esempio, la moda della sauna esplose in seguito alle Olimpiadi di Berlino del 1936, quando gli atleti finlandesi entusiasmarono il mondo con la loro prestanza fisica e i risultati ottenuti. Nel villaggio olimpico avevano costruito strane casette, dove si ritiravano dopo gli allenamenti, e si pensò che lì si nascondesse il segreto del loro vigore.
Ci sono sportivi che usano la sauna prima di una gara, per aumentare la circolazione sanguigna nella muscolatura, ma l’uso più diffuso è dopo uno sforzo fisico, per eliminare tossine e stanchezza. La sauna produce un effetto rilassante sull’apparato motorio e sulla muscolatura, favorisce il recupero, accelera lo smaltimento dell’acido lattico, migliora l’ossigenazione dei muscoli, mantiene elastici i tendini, diminuisce la sensazione del dolore, favorisce la guarigione di piccoli traumi, e fa bene contro il mal di schiena.
Negli sport di squadra contribuisce inoltre a migliorare l’affiatamento di gruppo e, in tutti i casi, favorisce il rilassamento, il sonno e una maggiore resistenza alla fatica.