CORRETTO COMPORTAMENTO IN SAUNA – PRIMA

Nessuna paura del caldo; la temperatura consigliata per l’ambiente della sauna più calda varia dagli 80° ai 100°C., ma sarà piacevolmente tollerata perché la percentuale di umidità è bassa e si mantiene sotto il 30%.
Ogni momento è adatto per la sauna; l’importante è prendersi cura di sé con calma e tranquillità, rilassarsi, abbandonare le tensioni e soprattutto non avere fretta. In questo modo si raggiungerà lo scopo più importante: rilassarsi e rigenerarsi.
Prima di entrare in sauna l’ideale è fare uno spuntino leggero (un frutto o uno yogurt ad esempio) e sorseggiare una tisana tiepida che favorirà la sudorazione. Non entrare a stomaco vuoto o troppo pieno.
Prima di entrare nella sauna è opportuno farsi una doccia tiepida o calda; questo consente di preparare la pelle e facilita il rilassamento di tutto il corpo. Ricordarsi di non entrare mai in sauna bagnati o con i piedi freddi.
In sauna si entra senza costume; il calore deve raggiungere la pelle senza barriere e si deve consentire al sudore di evaporare liberamente. Non è né piacevole, né igienico sudare con indosso un costume che, se sintetico, può anche causare irritazioni ed eczemi. Per preservare la propria intimità ci si può avvolgere in un leggero asciugamano di cotone.
Quando si fa la sauna è importante ricordarsi di togliere tutti gli oggetti metallici, come gioielli o forcine per capelli, onde evitare piccole ustioni; inoltre è opportuno indossare un cappello di lana grezza per proteggere la testa dal surriscaldamento ed evitare i colpi di calore.

CORRETTO COMPORTAMENTO IN SAUNA – DURANTE

Usare l’orologio biologico. La permanenza ideale in sauna varia da un minimo di 8 a un massimo di 15 minuti (bagno turco 10-20 minuti), ma è l’orologio biologico a dirci quando bisogna uscire per rinfrescarsi;
L’atmosfera nella sauna è all’ordine della tranquillità; i movimenti sono lenti e ponderati, i pensieri non diventano mai scambio di opinioni animate.
Per ottimizzare il relax di corpo e mente, è un ottimo consiglio quello di concentrarsi sul proprio respiro, ascoltandone la regolarità e le pause. Così facendo, il ritmo diventa a poco a poco più lento e profondo e ci si accorgerà di quanto sia apprezzabile, soddisfacente e benefico il piacere di rimanere in silenzio.
Ogni parte del corpo deve essere appoggiata sul telo per evitare di sudare sul legno;
All’altezza di ogni panca corrisponde una diversa temperatura e sulle panche più alte il caldo è sensibilmente maggiore. L’altezza della panchina più alta serve soprattutto per dare una forte sferzata alla circolazione;
Quando è giunto il momento in cui si desidera uscire dalla sauna è importante usare movimenti lenti e ponderati, specialmente se si era distesi: non alzarsi in piedi di scatto, ma mettere prima i piedi a terra e rimanere un momento seduti per evitare giramenti di testa.

CORRETTO COMPORTAMENTO IN SAUNA – DOPO

Quando si esce dalla sauna è di fondamentale importanza la reazione fredda;
Possibilmente bisogna camminare all’aperto respirando aria fresca e far reagire la circolazione sanguigna con la doccia fredda, la vasca di reazione e l’eventuale secchiata d’acqua;
Fare sempre una doccia per lavarsi dal sudore prima di immergersi nel pozzetto freddo o nelle vasche;
Nessuna paura del freddo, che non sarà fastidioso, bensì benefico e piacevole per l’organismo che sarà riequilibrato e stimolato;
Per un’azione meno traumatica dell’acqua fredda sul nostro corpo è consigliato partire da piedi, gambe e braccia e successivamente passare ad ascelle, cuore, petto, schiena, viso e testa. Se possibile passare ghiaccio e neve sulla pelle seguendo questa successione.
Dopo la reazione fredda è il momento del ristoro e della pausa-relax. Bere o mangiare un leggero spuntino prima di prendersi alcuni minuti rilassamento distesi su un lettino, avvolti nell’accappatoio con i piedi al caldo;
Quando il fisico si è calmato e il cuore ha ripreso il suo ritmo normale (di solito una decina di minuti) fare ancora uno o due passaggi completi.
Dopo aver fatto la sauna in questo modo si gode a lungo di una meravigliosa sensazione di freschezza!